Aggiornamento dal Progetto Sostegno a Distanza: Sfide e Gratitudine dalla Nigeria

Aggiornamento dal Progetto Sostegno a Distanza: Sfide e Gratitudine dalla Nigeria

  • Carissimi amici,

    È di nuovo il periodo dell’anno in cui siamo lieti di condividere le ultime notizie dalla Nigeria sul bambino che sostenete. I bambini aspettano con impazienza questo momento, poiché dà loro la possibilità di esprimere la loro gratitudine per il vostro meraviglioso e significativo coinvolgimento nelle loro vite, che porta il sorriso e la gioia sui loro volti e su quelli dei loro familiari.

    Purtroppo, la situazione socioeconomica del Paese continua a rendere la vita difficile alle persone più vulnerabili, che faticano a soddisfare i loro bisogni quotidiani. La mancanza di azione del governo continua ad aggravare la situazione, con fattori quali: la rimozione dei sussidi per il carburante, la svalutazione della moneta e l’aumento dei prezzi che contribuiscono ad aumentare la povertà e la disoccupazione, colpendo in particolare i giovani e i poveri. Anche l’insicurezza del paese è sempre più in aumento e causa paura ostacolando i movimenti e le attività quotidiane, con segnalazioni di rapimenti a scopo di riscatto. Inoltre, il costo degli alimenti è aumentato vertiginosamente a causa dell’impossibilità degli agricoltori di coltivare la propria terra e aggravando ulteriormente la crisi del paese. Nel Taraba dove si sono i progetti KON e SMO vista la situazione di povertà estrema il Sostegno a distanza ha dovuto implementare attività di supporto alimentare per le nostre famiglie.

    Si aggiunga anche il fatto e che nello slum dove si trova la clinica St.Kizito  hanno demolito tutte le case in legno e hanno dato una ingiunzione di sfratto per le case popolari. Nel nuovo progetto di sviluppo dell’area le case popolari saranno distrutte a breve. La clinica non ha l’ordine di sfratto ma il futuro è complicato perché diventerà un grande cantiere l’area in cui si trova e perciò in previsione stiamo cercando un nuovo posto dove poter svolgere l’attività di Friendship meeting con i nostri bambini.

    Durante questo periodo difficile noi abbiamo intensificato i nostri sforzi per impegnarci attivamente a svolgere diverse attività per aiutare questi bambini in famiglia, a scuola, in clinica, nel centro nutrizionale, e in altre istituzioni dove studiano o praticano attività ricreative. Inoltre, con i bambini e fornire sostegno e incoraggiamento a loro e alle loro famiglie.

    Vogliamo perciò esprimere la nostra sincera gratitudine per il vostro ruolo e la vostra vicinanza che ci aiuta a garantire ai nostri bambini la possibilità di frequentare la scuola e crescere a livello accademico, morale e sociale nonostante le difficili circostanze delle loro famiglie. Il vostro sostegno porta il sorriso sui volti di questi bambini e porta gioia e felicità nelle loro vite.

    Grazie per il vostro continuo supporto.

    Cordiali saluti,

    Joseph Emeka

    Responsabile del Progetto Sostegno a Distanza, Nigeria.